Pigalle: il quartiere a luci rosse

Pigalle: il quartiere a luci rosse

Pigalle, conosciuto come il quartiere a luci rosse di Parigi, è uno dei quartieri più vivaci della capitale parigina e anche uno più dei più famosi dove è anche presente il celebre Moulin Rouge.

Quartiere Pigalle

Come ben saprai, Parigi è composta da 20 arrondissement che formano una spirale immaginaria, partendo dal centro della città ruotando poi in senso orario.

Questi distretti amministrativi autonomi sono separati dal fiume Senna e dalla Rive Gauche Droite, dove ogni quartiere presenta delle sue peculiarità e attrazioni da scoprire. Possiamo affermare quindi che la parte culturale e romantica di Parigi si trova sulla Rive Gauche, mentre la parte destra è il fulcro finanziario, politico, economico della città, e il quartiere Pigalle si trova proprio nella parte settentrionale della città ai piedi della collina di Montmartre.

Inizialmente Pigalle era un posto poco raccomandabile per via della criminalità durante la sera; infatti, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale era il quartiere frequentato da militari che si intrattenevano con le prostitute, ma negli anni successivi il quartiere Pigalle, iniziò a riempirsi di sexy shop e locali per spettacoli erotici.

Ad oggi, la zona di Place Pigalle, un quartiere prettamente turistico, offre ancora un carattere libertino e presenta sulle strade molti sexy shop, negozi e locali, anche se negli ultimi anni, il quartiere a luci rosse parigino è diventato più sicuro e risulta essere uno dei luoghi alla moda di Parigi.

Avvicinandosi nella parte sud della Place, So-Pi, troviamo un’aria tradizionale, in quanto si trovano altrettanto musei di arte contemporanea, locali, angoli da scoprire, negozi di strumenti musicali, senza dimenticare che nel corso degli anni, questo quartiere ha visto diversi artisti come Salvatore Dalì, Picasso e Toulouse-Lautrec.

Pigalle (Parigi): Cosa vedere

Durante un viaggio a Parigi sarebbe davvero un peccato non passeggiare nel quartiere Pigalle tra i locali notturni e la zona Mouling Rouge, nota per i locali trasgressivi e hot (ne abbiamo parlato qui). Tuttavia, negli anni, il quartiere Pigalle si è adattato allo stile del quartiere dell’Opéra e dei Grand Boulevards, nel quartiere ci sono anche alcuni musei che sicuramente aldilà dell’argomento sono dei musei molto importanti da visitare durante la nostra settimana a Parigi. Vediamo assieme cosa vedere nel quartiere Pigalle a luci rosse.

Mouline Rouge

La vita notturna a Pigalle si accende di luci rosse, il famoso e celebre Moulin Rouge è ben visibile grazie al mulino illuminato. Per il Moulin Rouge fu scelto il colore rosso perché secondo l’idea dei due impresari di teatro, rispecchiava appieno l’impronta del locale anche per offrire maggiore visibilità da lontano. Aperto nel Jardin de Paris il 6 ottobre 1889, la pista da ballo e l’atmosfera calda, furono i principali fattori che iniziarono ad attirare la clientela, facendolo diventare sin da presto un luogo affollato per le serate parigine.

Ad oggi, tuttavia rimane uno dei locali serali più frequentati da turisti di tutto il mondo, dove ammirare spettacoli e balletti interpretati da ballerine “can can” con travolgenti costumi alzando le gambe in aria a ritmo di musica. Ti consigliamo di leggere il nostro articolo per conoscere gli spettacoli Moulin Rouge e altri cabaret di Parigi, dove poter trovare e acquistare i pacchetti completi (cena + spettacolo).

Museo dell’erotismo

Purtroppo, nel novembre 2016, il Museo dell’erotismo situato a pochi metri dal Mouling Rouge, è stato chiuso e messo all’asta vendendo l’intera collezione. Il museo era ospitato in un edificio composto da sette piani e dedicato all’arte erotica.

Museo della vita romantica – Musée de la via romantique

Rimanenendo sempre a Montmartre troviamo il Museo della vita Romantica, ovvero il Musée de la Vie Romantique. Il museo è ospitato in un hotel particulier del 1830 caratterizzato da un giardino e un piccolo cortile dove si trovano al suo interno delle testimonianze dell’epoca romantica, ospitando delle collezioni permanenti di gioielli, quadri, oggetti personali di quell’epoca di Gerge Sand, scrittrice francese dell’800.

Il Museé de la Vie Romantique è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, con accesso gratuito per le collezioni permanenti, mentre per le mostre temporanee, il prezzo varia in base alla collezione esposta.

Come arrivare a Pigalle

Pigalle è situato nel quartiere di Montmartre lungo il boulevard de Clichy, esattamente a nord-est di Parigi, tra il 9° e il 18 arrondissement, ben oltre dell’Arco di Trionfo e della Senna. Per raggiungere Pigalle, il quariere a luci rosse, si possono utilizzare le linee 2 e 12, una stazione dedicata allo storico quartiere.

La linea 13 passa dalla stazione Place de Clichy, mentre tra la stazione Pigalle e Place de Clichy è passa la linea 2 servita dalla stazione Blanche.

Invece tra Pigalle e Montmartre troviamo la stazione Abbesses servita dalla linea 12.

Altrimenti si può raggiungere la zona con gli autobus 30 e 54 servite dalle fermate di Pigalle, mentre i bus 30, 54, 74 sono servite da Place de Clichy.

Dove mangiare

In questa zona di Parigi, non troviamo una vasta scelta di locali e ristoranti in quanto offrono delle aperture serali ben distanti dalla realtà di alcune brasserie caratteristiche rispetto agli altri arrondissement. Si trovano alcuni ristoranti di carattere parigino nei pressi di Place de Clichy, altrimenti si potrebbe optare per un fast food.

Dove dormire

Rispetto all’offerta gastronomica, Pigalle è il quartiere ideale per dormire, infatti il quartiere offre diverse soluzioni che variano da hotel economici di media categoria ai semplici ostelli e boutique hotel.

Dal punto di vista della sicurezza notturna, Pigalle come altri quartieri è una zona non poco sicura, certamente bisogna prestare attenzione, a maggior ragione per chi si ritrova a passeggiare in questa zona è invitato a non essere particolarmente scandalizzato anche se in realtà c’è ben poco di cui scandalizzarsi. Qui di seguito vi consigliamo alcuni hotel su dove alloggiare nei dintorni di Pigalle, altrimenti se preferite rimanere in questa zona date un’occhiata a Booking.

Luxelthe *

L’Hotel Luxelthe si trova nel cuore di Montmartre di Parigi ed è ben collegato con diverse attrazioni e monumenti. Ben servita da mezzi pubblici e dalla stazione ferroviaria, in quanto dista a 80 m dalla stazione della metropolitana Pigalle, a soli meno di 10 minuti si raggiunge la Basilica del Sacro Cuore, mentre a 500 m troviamo il Mouling Rouge.

Situato in: 13 rue Houdon, 18° arrondissement, 75018 Parigi

Saint Georges Lafayette **

L’Hotel Saint Georges si trova nel IX arrondissement di Parigi, ben servita dalla stazione della metropolitana Pigalle a soli 300 m, mentre a 1 km dall’hotel troviamo la stazione ferroviaria Gare du Nord.

Vicino l’Hotel Saint Georges Lafayette ci sono diversi collegamenti con le varie attrazioni della capitale, tra questi vi è il Moulin Rouge a 650 m, e a 10 minuti a piedi da Montmartre.

Situato in: 11 rue Victor Masse, 9° arrondissement, 75009 Parigi

Hotel Moulin Plaza ***

L’Hotel Moulin Plaza regala una vista sul Famoso Moulin Rouge o sul cortile, dal quale dista appena 150 m anche dalla stazione della metropolitana Blanche. In 15 minuti sono raggiungibili anche l’Opéra Garnier e la Basilica del Sacro Cuore. L’Hotel fornisce su richiesta una navetta aeroportuale.

Situato in:39 Rue Pierre Fontaine, 9° arrondissement, 75009 Parigi

Hotel Trinité Haussmann ****

L’Hotel Trinité Haussmann è situato nel centro di Parigi, a 550 m dal Moulin Rouge, a 350 m troviamo le stazioni della metropolitana Saint-Georges e Pigalle servire da collegamenti diretti con le stazioni di Montparnasse e Concorde. Non molto lontano trovia l’Opéra Garnier e la Basilica del Sacré Coeur. Il Trinité Haussmann dista a 850 m dalla zona di Saint-Lazare e dai negozi.

Situato in: 41, rue Jean-Baptiste Pigalle, 9° arrondissement, 75009 Parigi


Sicuramente il quartiere di Pigalle merita di essere visitato, è veramente ricco di storia e di tutte le attrattive che compongono l’offerta turistica di questo quartiere.

Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Lascia un commento