Galeries Lafayette Haussmann
Le Galeries Lafayette sono uno dei grandi magazzini più rinomati e prestigiosi d’Europa. È aperto dal 1893 e offre una vasta selezione di prodotti, dalla moda alla bellezza fino alla gastronomia.
Visitare Lafayette a Parigi
In 120 anni, le Galeries Lafayette hanno reso il meglio della moda e della creazione accessibile a tutti, attraverso negozi dove lo shopping diventa anche un evento. Le Galeries Lafayette sono uno dei più famosi grandi magazzini di Parigi. È disposto su molti piani con una grande cupola. Questo posto è ideale anche per chi non ha voglia di fare shopping in quanto troverà un buon motivo per andare alle Galeries Lafayette: uno di questi è assaggiare del cibo delizioso, assistere a una sfilata di moda o ammirare il panorama di Parigi dalla terrazza!
Se stai cercando un’esperienza imperdibile, passeggia sotto la brillante Coupole delle Galeries Lafayette. Questa cupola neo-bizantina fu costruita nel 1912 e ancora oggi ha un aspetto incredibile! È un simbolo della tradizione e della modernità dei grandi magazzini parigini.
Fare shopping ai Magazzini Lafayette: un po’ di storia
Le prime Gallerie Lafayette furono fondate nel 1893 da due cugini alsaziani, Théophile Bader e Alphonse Kahn. In origine, il negozio non era situato sul Boulevard Haussmann ma sulla rue Lafayette, da cui prese il nome. Il marchio “Galeries Lafayette” fu registrato nel 1900 e gradualmente il negozio si specializzò in prodotti di lusso.
La proprietà delle Galeries Lafayette è stata occupata dalla galleria Bader e Kahn dal 1881. Durante il suo mandato, la galleria è stata oggetto di importanti sviluppi, allestimenti, acquisizioni di spazi e abbellimenti.
Nel 1912, l’architetto Ferdinand Chanut, oggi considerato uno dei più importanti architetti francesi, fu incaricato di creare un progetto su larga scala nel quartiere latino di Parigi. Egli creò quello che oggi possiamo ammirare come una delle più belle espressioni dell’Art Nouveau nella capitale francese – realizzando il sogno di un grande bazar di lusso.
Jacques Gruber Viene, un vetraio della città svizzera di Lugano, creò la magnifica cupola con vetrate in stile neobizantino ad un’altezza di 43 metri nel 1952. Divenne noto come il simbolo delle Galeries Lafayette e attirò milioni di visitatori ogni anno. Dopo anni di espansione, Edith Piaf si esibì qui nel 1950. Questo edificio, conosciuto come l’edificio Haussmann delle Galeries Lafayette, è stato ristrutturato nel 1923 e classificato come monumento storico nel 1975.
Sezioni della Galeries Lafayette (Parigi)
Oggi le Galeries Lafayette sono più di un semplice centro commerciale. È un’attrazione da visitare e un luogo di divertimento per turisti e parigini. Ci sono negozi, ristoranti, centri di bellezza, mostre d’arte, visite guidate, degustazioni (di diversi tipi), atelier ed eventi che la rendono glamour e sempre in movimento!
I grandi magazzini Galeries Lafayette sono presenti in tutte le principali città della Francia.
Oltre a Parigi, dove troverai le Galeries Lafayette Haussmann a pochi passi dall’Opéra Garnier – uno dei teatri d’opera più famosi d’Europa, troverai anche altri negozi a Montparnasse, Champs Elysées e Beaugrenelle, così come uno spazio outlet all’interno del centro commerciale One Nation vicino a Versailles.
In Boulevard Haussmann, ci sono diversi grandi magazzini leggendari – Galeries Lafayette Haussmann (edificio storico principale), Galeries Lafayette Homme (moda maschile e accessori), e Galeries Lafayette La Maison & Gourmet (casa e gastronomia).
Galerie Lafayette Coupole
Questo è l’edificio principale del complesso delle Galeries Lafayette Haussmann a Parigi, situato al 40 boulevard Haussmann 75009 Parigi. Si tratta di un grande magazzino storico dove si può ammirare la meravigliosa cupola. Una luce bellissima e avvolgente inonda l’edificio, rendendolo un capolavoro architettonico! La Fayette comprende 7 piani e 45.000 m2 dove potrai trovare negozi di lusso per donna e bambino, accessori, souvenir, bellezza e gioielli, beneficiando di una terrazza panoramica dover poter sorseggiare un cocktail e una vista mozzafiato su tutta la città.
Galeries Lafayette Homme
Tra le galeries Lafayette troviamo quella dedicata all’uomo (homme). Uno spazio di 13.000 m2 distribuito su 4 piani e interamente rinnovato nel 2015, riunisce 500 marche di cui 8 esclusivamente maschili. L’edificio è situato in parte al magazzino principale al 48 Boulvard Haussmann e collegato dalla galleria sopraelevata in vetro.
Lafayette Maison et Gourmet
Se stai cercando di sperimentare il meglio della Francia in un solo posto, allora il 35 boulevard Haussmann è sicuramente il posto che fa per te. Questo edificio è stato ristrutturato nel 2015 e dispone di una vasta gamma di épicerie e fast food. Inoltre, ha anche un wine bar con 2500 vini da tutto il mondo al primo piano!
Qui puoi goderti una deliziosa pausa pranzo nei ristoranti parigini! Puoi sederti ai banconi e assaggiare ostriche, tartufi, specialità francesi, prodotti gastronomici di lusso, cioccolatini e macarons.
Cosa vedere vicino le Fayette
Ti ricordiamo che tra le altre cose da non perdere alla Galeries Lafayette di Parigi troviamo:
- Assistere alla sfilata di moda alle Galerie Lafayette e vivere un’esperienza esclusiva per scoprire le tendenze della stagione dai più grandi player della moda;
- Pranzare alle Galeries Lafayette immergendoti nella gastronomia francese e italiana;
- Partecipare a una visita guidata, rivivere un viaggio affascinante in questi più di 120 anni di storia dei celebri grandi magazzini di Parigi;
- Scattare una foto alla Coupole in Art Nouveau, il simbolo delle Galeries Lafayette;
- Salire sulla terrazza panoramica dell’edificio principale ammirando un vista mozzafiato che si affaccia su tutta Parigi;
- Partecipare ai workshop che le Galerie Lafayette offrono tramite i laboratori Made in France, scoprendo la vita parigina, e lavorando di fianco ai rinomati chef della prestigiosa scuola Ferrandi Paris.
Se vuoi passare una giornata a girovagare per la città e ad ammirare le sue attrazioni, o se vuoi fare shopping e rilassarti nei vicini grandi magazzini, lascia le Galeries Lafayette. Potresti dirigerti nel primo arrondissement per una passeggiata in rue Saint-Honoré, Place Vendôme e il Louvre.
In alternativa in vicinanza trovi i grandi Magazzini Le Printemps e potresti concludere in bellezza la giornata con una visita rilassante al Musée de la vie romantique e con uno spettacolo all’Opéra.
Come arrivare alle Gallerie Lafayette Haussmann
Situato in 40, Boulevard Haussmann Paris, è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi:
- Metro: Chaussée d’Antin-Lafayette (linea 7 e 9), La Trinité (linea 12), Opéra (linea 3-7-8);
- Rer: Auber (RER A), Haussmann-St-Lazare (RER E);
- Bus: num. 20, 21, 22, 42, 53, 68, 81, 95
I magazzini Lafayette (Parigi) sono aperti dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 20.30, mentre la domenica dalle 11 alle 19. I giorni di chiusura previsti sono: il 25 dicembre, 1° gennaio, 1° maggio.
- Città della Scienza, Parigi - Novembre 28, 2024
- Stade de France di Saint-Denis - Novembre 28, 2024
- Fluctuart - Novembre 28, 2024