Architettura e Opere in stile gotico francese
Lo stile Gotico nasce in Francia nella prima metà del XII secolo e per quattro secoli si diffonde in tutta l’Europa occidentale fino ad oltre il XVI secolo, lasciando il posto ad uno stile architettonico di ispirazione classica.
Aspetti delle Cattedrali Gotiche francesi
Una delle principali caratteristiche delle cattedrali gotiche francesi è l’assenza di mura spesse che caratterizzavano invece lo stile romanico. Nello stile gotico il peso viene distribuito su pilastri e su una serie di strutture secondarie situate all’esterno.
Questa soluzione permise di realizzare pareti molto ampie e luminose, coperte da spettacolari vetrate caratterizzate da elementi intrecciati che alleggeriscono il peso e favoriscono l’elevazione in verticale.
Questi due aspetti hanno dato una nuova identità alle basiliche gotiche francesi, proiettati verso la luce e capaci di raggiungere altezze impensabili fino ad allora.
Simbolo dell’architettura gotica francese
La Cattedrale di Notre-Dame è il simbolo per eccellenza dell’architettura gotica francese, che ricalca alla perfezione le regole architettoniche di questo stile. Ma vi sono molte altre cattedrali gotiche in Francia che custodiscono tesori dal valore inestimabile, e attorno alle quali ruotano storie, leggende e significati misteriosi.
Differenza tra gotico italiano e gotico francese
L’arte gotica francese mira a fondere architettura e scultura e si presenta più vistosa e più esasperata di quella italiana. Inoltre, un’altra differenza fondamentale si riscontra nella navata: quella francese centrale è rettangolare orizzontale e laterali sono quadrate, mentre in Italia la navata centrale è quadrata e quelle longitudinali sono rettangolari.
Architettura Gotica francese
Ecco alcune delle più importanti chiese gotiche in Francia assolutamente da visitare perché espressione massima di questo stile così particolare.
Sainte-Chapelle
Splendido esempio dell’arte gotica in Francia, la Sainte-Chapelle è una cappella elegante e raffinata che si trova dietro il palazzo della Conciergerie, l’antica prigione sull’Île de la Cité. Fatta erigere da Luigi IX per conservare la Corona di Spine della Passione di Cristo, venne ultimata nel 1278. Composta da un livello Inferiore e uno Superiore, destinati rispettivamente ai fedeli e alla famiglia reale, nel primo presenta splendide volte a crociera con sfondo blu e gigli dorati e nel secondo, scene di episodi biblici e vite dei Santi.
Cattedrale di Notre-Dame
Simbolo della Parigi gotica, la Cattedrale di Notre-Dame è stata costruita tra il 1163 e il 1345 per volontà del vescovo Maurice de Sully. Principale luogo di culto cattolico di Parigi e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la cattedrale è fra i monumenti più visitati al mondo. Rimasta illesa durante la Rivoluzione Francese, venne però saccheggiata e derubata degli oggetti preziosi custoditi al suo interno.
Protagonista di eventi importanti come la custodia della Corona di Spine di Cristo (scelta da re Luigi IX), incoronazioni di re, il processo di riabilitazione di Giovanna d’Arco e molto altro ancora, è caratterizzata da vetrate stupende, guglie altissime e 422 scalini per arrivare in come alla torre.
Torre di Saint-Jacques
La Torre di Saint-Jacques è un monumento gotico alto 52 metri ed edificato nel XVI secolo. Inizialmente faceva parte di una chiesa dedicata al famoso Santo di Parigi Saint-Jacques-la-Boucherie, situata vicino al mercato Les Halles, che venne distrutta durante la Rivoluzione Francese. La torre è rimasta integra e tramanda la sua storia con i puoi pinnacoli e le suggestive guglie. Pascal la usò spesso per i suoi studi meteorologici.
Basilica di Saint-Denis
La Basilica di Saint-Denis è considerata la prima costruzione realizzata in stile gotico. Famosa per la presenza di tombe e monumenti funebri, è fra le chiese in stile gotico francesi più importanti in assoluto, tanto che già ai tempi del medioevo veniva tenuta in altissimo riguardo. Da tutta la Francia e d’altre parti d’Europa arrivavano i pellegrini per renderla omaggio. Iniziata a costruire nel 1137 e terminata nel 1144 per volontà dell’abate Suger, vi sono seppelliti nobili illustri e molti re francesi, ma vi si possono ammirare svariati monumenti e opere d’arte.
Museo di Cluny
Il Museo di Cluny è uno dei pochi esempi di architettura gotica civile e si trova in un edificio che si sviluppa su due piani, coperto da un tetto di ardesia con balaustra e lucernari molto ampi. Composto da una struttura centrale, ha due ali che delimitano il cortile e un muro merlato basso che lo circonda. Il Museo custodisce svariate collezioni con tantissimi oggetti che vanno dall’Antichità al Medioevo, fino all’arte gotica, e nello specifico, elementi decorativi e sculture degli edifici religiosi del XII-XIII secolo.
Basilica di Saint-Nazaire
Situata nella città di Carcassonne, la Basilica di Saint-Nazaire e San Celso si trova a sud della città fortificata, cinta da bastioni, ed è stata edificata tra il XII e il XIV secolo. Costruita in piena arenaria, sostituì una cattedrale carolingia di cui non vi è alcuna traccia. Inizialmente vennero realizzati l’abside e il coro e successivamente la navata originale. Durante l’assedio della città nel 1209, la cattedrale romanica venne distrutta e ricostruita nel 1267, ma quando il vescovo chiede il permesso al re di allargare il coro e il transetto venne consentito, ma in stile gotico.
- Città della Scienza, Parigi - Novembre 28, 2024
- Stade de France di Saint-Denis - Novembre 28, 2024
- Fluctuart - Novembre 28, 2024