Quali sono le Isole della Senna?
Parigi offre dei luoghi particolari e che rispettano essenzialmente la storia francese, tra queste ci sono le isole di Parigi che offrono angoli pittoreschi da visitare durante una vacanza a Parigi.
Ma quante sono le isole di Parigi? Scopriamolo insieme continuando a leggere questo articolo.
Isole di Parigi
Il fiume che attraversa Parigi, ma anche l’intera Francia, è la Senna, nonché il più importante fiume francese, adornato da diverse isole che si trovano lungo la Senna di Parigi. In particolare, il fiume delimita le due isole naturali: Ile Saint Louis e l’Île de la Cité.
L’Ile de la Cité e l’Île Saint-Louis sono due delle zone più affascinanti e romantiche di Parigi, che offrono un incantevole panorama sulla Senna e preservano il loro fascino storico intatto nel corso dei secoli.
Le due isole situate al centro della città, sono connesse alla terraferma tramite numerosi ponti e sono anche interconnesse tramite il Ponte Saint-Louis.
Per visitare gratuitamente, le principali attrazioni ti consigliamo di acquistare il Paris Pass-All Inclusive di 2-3 giorni, valido per l’ingresso ai Musei e per accedere ad altre attrazioni e tour in unico pass.
L’île de la cité
L’Ile de la Cite è la più grande isola di Parigi rispetto alle dimensioni dell’Ile Saint Louis, ma con un baule di numerosi monumenti cittadini. Sull’isola è presente la Conciergerie, il Palazzodi Giustizia (Il Vecchio palazzo reale diventato famoso nell’assalto della Bastiglia), la Cattedrale di Notre Dame, il “centro storico” di Parigi che ha mantenuto negli anni un’atmosfera unica e autentica, la Sainte-Chapelle.
Infine, da non perdere Place Dauphine, una delle piazze più belle ed eleganti della città, passeggiate lungo l’antico ponte romantico Pont Neuf, uno tra i tanti ponti di Parigi.
L’Île de la cité è una destinazione turistica molto popolare, dato che ospita molti dei punti di riferimento più iconici di Parigi. Se fate un giro sull’isola l’île de la cité fate un giro anche al mercato di fiori che si tiene quasi tutti i giorni.
Per conoscere a approfondire gli altri aspetti più incantevoli dell’Île de la Cité a Parigi non perderti questo articolo.
Dormire vicino a Île de la Cité
Ecco le migliori strutture ricettive se volete soggiornare su questa isola:
1. Hôtel du Plat d’Etain: a 10 minuti a piedi dal Centro Pompidou, a 170 metri dalla stazione della metropolitana di Strasbourg Saint-Denis, provvista di collegamenti diretti con la Torre Eiffel e il quartiere di Montmartre. Con la metropolitana potete raggiungere le stazioni Gare de l’Est e Gare du Nord in 9 minuti.
2. Angleterre Hotel: dista a 5 minuti dalla stazione dei treni SNCF Gare du Nord e a 10 minuti a piedi da Montmartre, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Gare de l’Est e solo 120 metri dalla stazione metropolitana Barbes-Rochechouart, che dà accesso diretto a Pere Lachaise e Chatelet.
3. Hotel Mimosa Paris: a soli 600 metri da Place de la République e a 200 metri dai Grands Boulevards. A 950 mt trovate il Canal Saint-Martin, a 1,8 km dalle Galeries Lafayette, a 2 km dall’Opéra Garnier e da Notre-Dame.
4. Hotel Bastille Speria: si trova tra la Bastiglia e Place des Vosges, potete raggiungere il Municipio e il Centro Georges Pompidou.
5. Welcome Hotel: a soli 190 metri dalla stazione della metropolitana Odéon, a 800 metri dal Museo del Louvre, dalla Cattedrale di Notre-Dame e a 14 km dall’Aeroporto di Parigi Orly.
6. Garden Saint Martin: accanto al Canale Saint-Martin di Parig e a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Republique che da accesso diretto all’Opéra Garnier, a Place de la Concorde e agli Champs-Elysées.
7. Hôtel Saint Pierre: a 500 metri dal Jardin du Luxembourg, da Saint-Germain-des-Prés e a 280 mt dalla stazione della metropolitana.
Île Saint-Louis
Rispetto all’Île de la cité, l’isola di Parigi, “l’Ile Saint Louis” è molto più piccola con una superficie di 110.000 metri quadrati. Si trova nel IV arrondissement affiancata all’Ile de la Cité, dispone meno monumenti rispetto all’altra isola, tra questi spiccano, le due opere di Louis Le Vau, l’Hôtel Lambert, l’Hôtel de Lauzun, la chiesa cattolica di Saint-Louis-en-l’île.
L’Île Saint-Louis è stato il luogo di ispirazione per tantissimi pittori e artisti che hanno realizzato numerosissime e famosissime opere delle quali possiamo usufruire anche oggi, vie incantevoli che possono farsi innamorare con passione durante le camminate che effettuerete nei vicoli e nei passaggi.
L’Île Saint-Louis è raggiungibile comodamente grazie al ponte che porta il nome stesso dell’isola “Pont Saint-Louis” e che si estende fino al Pont Louis-Philippe. Tuttavia, ci sono altri quattro ponti che collegano questa piccola porzione di terra alla città.
L’Île Saint-Louis è notevolmente meno affollata rispetto alla sua vicina molto amata; infatti, è ideale per chi vuole trascorrere un po’ di tranquillità nel cuore della capitale francese. Grazie al suo piccolo parco che regala una vista straordinaria e alle sue stradine pittoresche, l’isola rappresenta il luogo ideale per rilassanti passeggiate in un’atmosfera suggestiva e ricca di storia. I visitatori possono godere di gelaterie, negozi di artigianato, pub, birrerie e caffè. Per scoprire la bellezza di questa piccola isola di Parigi ti consigliamo di leggere l’articolo completo.
Dormire vicino a Île Saint-Louis
Ecco le migliori strutture ricettive se volete soggiornare su questa isola:
1. Hôtel Des Deux-Iles – Notre-Dame: a soli 10 minuti a piedi dalla Cattedrale di Notre Dame e dal quartiere Marais, in 20 minuto di cammino potete raggiungere il Museo del Louvre a 400 metri dalla stazione della metropolitana Pont Marie, che offre collegamenti diretti con l’Opéra Garnier e il centro commerciale Galeries Lafayette.
2. Hôtel L de Lutèce: a soli 10 minuti a piedi dal Panthéon e dal Centro Georges Pompidou. Con i mezzi pubblici potete accedere a siti come il Musée d’Orsay e il Louvre.
3. Ile Saint Louis City Apartment: a 600 metri dalla Cattedrale di Notre Dame, a 1,2 km da Sainte-Chapelle, a 1,4 km dall’Opéra Bastille e 3,1 km dal Museo d’Orsay. Da non perdere nelle vicinanze il Centro Pompidou, i Giardini del Lussemburgo e la Gare-de-Lyon di Parigi.
4. CMG Ile Saint Louis: a 400 m dalla Cattedrale di Notre Dame, 800 m da Sainte-Chapelle e meno di 1 km dal Centro Pompidou, dal Giardino delle Tuileries e dal Museo d’Orsay. Nelle vicinanze meritano una visita l’Opéra Bastille, i Giardini del Lussemburgo e il Museo del Louvre. 14 km dall’Aeroporto di Parigi-Orly, lo scalo più vicino.
- Città della Scienza, Parigi - Novembre 28, 2024
- Stade de France di Saint-Denis - Novembre 28, 2024
- Fluctuart - Novembre 28, 2024